CONSIDERATIONS TO KNOW ABOUT REATI FALLIMENTARI - STUDIO LEGALE AVVOCATO ROMA MILANO

Considerations To Know About reati fallimentari - studio legale avvocato roma milano

Considerations To Know About reati fallimentari - studio legale avvocato roma milano

Blog Article



Si potrebbe a questo punto inferire che, essendo le risalenti fattispecie in tema di bancarotta conformate alla tutela degli interessi appena sopra rammentati, interessi rimasti inalterati anche al cospetto della nuova disciplina, si affievolisce fortemente quell’esigenza di adeguamento fin qui ampiamente ricordata.

In tema di bancarotta preferenziale, l’elemento soggettivo del reato è costituito dal dolo specifico, consistente nella volontà di recare un vantaggio al creditore soddisfatto, con l’accettazione della eventualità di un danno per gli altri secondo lo schema del dolo eventuale; ne consegue che tale finalità non è ravvisabile allorchè il pagamento sia volto, in by using esclusiva o prevalente, alla salvaguardia della attività sociale o imprenditoriale ed il risultato di evitare il fallimento possa ritenersi più che ragionevolmente perseguibile.

Sospinto dall’esigenza di contrastare gli effetti del progressivo deterioramento della situazione economica,

Nella prassi non è sempre facile verificare la sussistenza dei presupposti for every evitare il fallimento, magari for every l’inaffidabilità delle scritture contabili presentate dal fallendo.

La fattispecie: la norma sanziona le condotte di natura colposa offensive dell’integrità patrimoniale dell’impresa poste in essere, in epoca pre-fallimentare, dall’imprenditore dichiarato fallito. Anche in questa ipotesi è possibile distinguere fra l’ipotesi di bancarotta semplice patrimoniale

In tema di irregolare tenuta dei libri contabili, nel reato di bancarotta semplice l’illeicità della condotta è circoscritta alle scritture obbligatorie ed ai libri prescritti dalla legge, mentre nella fattispecie della bancarotta fraudolenta documentale l’elemento oggettivo della condotta ricomprende tutti i libri e le scritture contabili genericamente intesi anche se non obbligatori.

Sussiste il reato di bancarotta semplice documentale anche quando la mancata o irregolare tenuta delle scritture contabili non si protragga for every l’intero triennio precedente alla dichiarazione di fallimento.

È configurabile il reato di bancarotta semplice e non quello di bancarotta fraudolenta in capo all’amministratore della società se le omissioni nelle scritture contabili riguardano periodi limitati e potrebbero essere solo il risultato di trascuratezza e non della volontà di rendere non ricostruibile il patrimonio e il movimento di affari. Inoltre, senza la prova della coscienza del danno ai creditori e delle conseguenze della condotta non può ipotizzarsi la fattispecie più grave della bancarotta fraudolenta.

In tema di reati fallimentari, nell’ipotesi di incorporazione for every fusione di società in cui il fallimento riguarda solo la società incorporante, è possibile configurare i reati di bancarotta fraudolenta patrimoniale e documentale a carico degli amministratori e dei concorrenti esterni della società incorporata anche in relazione a condotte illecite riguardanti quest’ultima e commesse prima della fusione, in quanto i rapporti giuridici facenti capo all’incorporata non si estinguono, ma si trasferiscono alla società incorporante.

La stessa pena si applica al fallito che, durante i tre anni antecedenti alla dichiarazione di fallimento ovvero dall’inizio dell’impresa, se questa ha avuto una minore durata, non ha tenuto i libri e le altre scritture contabili prescritti dalla legge o li ha tenuti in maniera irregolare o incompleta.

In ogni caso occorre aver riguardo non già all’entità del passivo ed alla differenza fra attivo e this review here passivo, bensì alla effettiva diminuzione patrimoniale cagionata ai creditori dai fatti di bancarotta dei quali l’imputato deve rispondere.

(In motivazione, la Corte ha precisato che solo l’annullamento della sentenza dichiarativa di fallimento determinerebbe l’insussistenza dei reati weblink fallimentari per il mancato avveramento della condizione obiettiva di punibilità, costituita dalla predetta pronuncia).

Salve le altre pene accessorie, di cui al capo III, titolo II, libro I del codice penale, la condanna for each uno dei fatti previsti nel presente articolo importa for every la durata di dieci anni l’inabilitazione all’esercizio di una impresa commerciale e l’incapacità per la stessa durata advertisement esercitare uffici direttivi presso qualsiasi impresa

For each la redazione del testo, nel settembre 1939 il ministro di Grazia e Giustizia you could check here Dino Grandi aveva spinto sul Comitato ministeriale per la redazione dei testi definitivi del codice civile, affidando advertisement Alberto Asquini la presidenza di un apposito sottocomitato e di una sottocommissione parlamentare.

Report this page